World Spirometry Day 2012

World Spirometry Day 2012Circa il 7% delle morti complessive è legato a malattie e affezioni dell’apparato respiratorio che creano ogni anno una spesa sanitaria annuale di svariati miliardi di dollari. Per questo e altri motivi il 2010 è stato dichiarato «Anno del polmone». Questa iniziativa ha coinvolto associazioni di oltre 150 paesi, mirando a incrementare i fondi per la ricerca, e la attuazione di strategie utili a combattere questa “epidemia”. Obiettivo principale è stato di diffondere a vario livello e con varie iniziative la cultura pneumologica e promuovere la salute polmonare, essenziale per la vita dell’uomo.

«Circa la metà della popolazione mondiale vive in aree dove la qualità dell’aria è compromessa – è scritto nel documento programmatico del Forum internazionale – Oltre ai morti, bisogna considerare le centinaia di milioni di persone che sopravvivono ma soffrono per le malattie polmonari”.

Promuovere la “cultura della spirometria”, come indispensabile strumento di screening e di diagnosi delle principali patologie dell’apparato respiratorio, è fondamentale ai fini di sensibilizzare la popolazione, ma soprattutto le nuove generazioni.

La spirometria è un esame semplice che consente di misurare la quantità d’aria che i polmoni sono in grado di spostare e la velocità con cui lo fanno ed è un esame fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio di molte malattie respiratorie. Spesso viene eseguita anche come valutazione preventiva e periodica in lavoratori esposti a sostanze potenzialmente in grado di provocare problemi respiratori.

Secondo le raccomandazioni del National Lung Health Education Program (NLHEP), tutti i fumatori con oltre 45 anni di età dovrebbero eseguire una spirometria come test di screening per valutare la funzionalità respiratoria.

Tra gli appuntamenti imminenti World Spirometry Day (WSD), indetto dell’ ERS, che si terrà il 27 giugno 2012. Dal sito internazionale del WSD: http://www.wsd2012.european-lung-foundation.org è possibile scaricare del materiale informativo, già tradotto in italiano, nella sezione WSD event pack.